Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 86 di 298       

%



     16 Dicembre
     Il Deputato per Monterotondo e socio del Comitato, On. Alfredo Baccelli, che avevo come tutti gli altri deputati del Lazio, dell'Umbria e degli Abruzzi invitato a sollevare alla Camera la questione del porto di Roma e della navigazione dei fiumi Tevere e Nera, ne ha efficacemente parlato oggi nella discussione del Bilancio dei Lavori Pubblici.

     17 Dicembre 1910
     I giornali pubblicano una mia lettera aperta ai Consiglieri Comunali nella quale deploro l'atteggiamento del Sindaco verso di me nella seduta del Consiglio del 12 e quanto ha detto contro di me nella riunione privata di maggioranza del 15.

     28 Dicembre
     Al Comitato « Pro Roma Marittima » animata riunione del comitato organizzatore del Comizio. Si decide rinviarlo, quantunque nessuno abbia fiducia nell'Amministrazione.

     1° Gennaio 1911
     Il 1910 è stato un anno senza infamia e senza gloria, ma per me burrascoso.

     5 Gennaio
     Per la mia indipendenza, rifiuto la più volte offertami presidenza della Cooperativa «Ostia Risorta», costituita tra impiegati e insegnanti comunali.

     16 Gennaio
     Interesso il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione a che sia presentato alla Camera il disegno di legge per nuovi scavi ad Ostia ed espropriata la zona di terreno, ancora di proprietà privata, sotto la quale giace sepolta gran parte dell'antica città.

     20 Gennaio
     Nel Palazzo Comunale di Terni presiedo la riunione di quel Sottocomitato « Pro Roma Marittima ». Sono prese le deliberazioni che Il Giornale d'Italia di oggi riporta.
     Il Consiglio Comunale di Roma approva il piano regolatore di Ostia Nuova offerto dal Comitato «Pro Roma Marittima».