Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 85 di 298       

%


     Stasera per telefono il Segretario Generale mi ha informato avere la Giunta approvato il piano regolatore di Ostia Nuova. Finalmente ! Mi ce ne son volute delle arrabbiature e delle sollecitazioni! A redigere il progetto è bastato un mese di lavoro, ma ben sei mesi sono occorsi per farlo approvare!

     13 Dicembre
     In Consiglio Comunale vivacissimo incidente fra me e il Sindaco durante lo svolgimento di una mia interrogazione relativa alla manutenzione della via Ostiense. All'incidente prende parte tutto il Consiglio.

     14 Dicembre
     Con un redattore de La Tribuna ed il fotografo Augusto Vasari faccio a Fiumicino la constatazione dell'imbottigliamento del commercio marittimo di Roma a causa di un barcone carico di carbone arenato alla bocca del porto canale.

     15 Dicembre
     M'incontro con parecchi Consiglieri della maggioranza i quali tutti riprovano l'imprudente e sgarbato contegno del Sindaco nel rispondere alla mia interrogazione ed approvano, sebbene io appartenga all'opposizione, il mio atteggiamento riguardoso, ma risoluto. L'Assessore al Tecnologico e quello ai Lavori m'informano di avere, in seguito all'incidente del 13, persuaso il Sindaco nella riunione di Giunta di ieri a non occuparsi più della ferrovia e lasciar fare all'Assessore al Tecnologico.
     Ho risposto che attenderò sapere tale risoluzione del Sindaco presa in maniera irrevocabile. Allora riunirò il Comitato organizzatore del comizio prò ferrovia di Stato per far rinviare il Comizio a due mesi di tempo per vedere che cosa farà il Municipio. Intanto dichiaro ai due assessori che io non lascio passare senza soluzione l'incidente provocato dal Sindaco.