Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 83 di 298       

%



     24 Novembre
     Visito Bissolati, deputato del I Collegio, che parlerà al Comizio pro-ferrovia.

     30 Novembre
     Il Gabinetto del Ministro dei Lavori Pubblici mi comunica essere stato accordato il sussidio di lire 622 per chilometro al servizio automobilistico Roma-Ostia esteso sino al mare per tutto l'anno.

     3 Dicembre
     Stamani al Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio riunione col Capo di Gabinetto del Ministro, col Comm. Berio, referendario al Consiglio di Stato, entrambi Consiglieri Comunali, e col Direttore dell'Ufficio delle bonifiche, per stabilire il da fare relativamente all'incriminato articolo 15 della legge 17 luglio 1910. Si è constatato non essere possibile che il Consiglio di Stato apporti alla legge una variante od un'aggiunta allo scopo di evitare i pericoli minacciati alle espropriazioni. Mi hanno pregato di tenermi in comunicazione col Ministro allo scopo di domandare in tempo opportuno una proroga per le espropriazioni a mezzo di apposito progetto di legge.
     All'Ufficio Municipale del Piano Regolatore trovo, rara fortuna, l'Assessore e posso così far completare la proposta relativa alla occupazione dei terreni dalla porta di San Paolo alla Basilica, perchè la Giunta l'approvi alla prima riunione. Da molto tempo i proprietari avevano rifiutato di trattare in via amichevole e l'Ufficio non si decideva a ricorrere all'applicazione della legge di espropriazione per pubblica utilità. Ho pure date istruzioni perchè alla dichiarazione del Comune di mantenere valida la facoltà di espropriazione dei terreni ostiensi, voluta dal famigerato articolo 15 della legge 17 luglio 1910, sia unito l'elenco dei proprietari ed i dati catastali di tutti i terreni vincolati, in maniera da rendere perfetta la dichiarazione. Mancando all'Ufficio il personale occorrente a tale urgente lavoro, il Comitato « Pro Roma Marittima » ha portato la sua collaborazione.