Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 81 di 298       

%


     Prendo accordi col Touring Club Italiano per la crociera motonautica Torino-Venezia-Roma nel 1911.

     10 Novembre
     La sera al Comitato « Pro Roma Marittima » presiedo un'adunata di rappresentanti di associazioni e di federazioni per la preparazione del Comizio prò ferrovia di Stato. Viene nominata all'uopo una commissione provvisoria.

     15 Novembre
     L'On. Barzilai, deputato pel V Collegio di Roma, volonterosamente s'impegna a parlare nel prossimo comizio.

     19 Novembre
     Alle 15 ha luogo, presso la sede del Comitato « Pro Roma Marittima », la riunione degli industriali e commercianti perchè più efficacemente collaborino alla liberazione dei loro commerci dalla dipendenza di porti lontani da Roma. Non è mancato nessuno degli invitati; complessivamente rappresentano i 5/6 del traffico del porto di Civitavecchia, impressionati dalla minaccia di aumento di tariffe dei facchini, per cui col 1° gennaio 1911 si renderebbe quasi impossibile di servirsi di quel porto.
     Ho riassunta la discussione e affermato il dovere preciso di una compatta unione di quanti lavorano al progresso economico della Capitale, affinchè i suoi traffici marittimi abbiano finalmente il loro perfetto e definitivo assetto.
     E stato deliberato di compilare una completa esposizione tecnico-finanziaria del problema, affinchè gli intervenuti potessero interessare dell'argomento i rispettivi Consigli di Amministrazione.
     Terminata questa riunione, sono andato a quella, da me provocata, della Sezione VIII « Roma al mare » del Comitato Esecutivo per il 1911.