Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 67 di 298       

%



     14 Maggio
     Il Console del Belgio m'informa che nei primi giorni di giugno riceverà la visita di costruttori belgi intenzionati di studiare la costruzione del porto e del canale. Mi informa pure che il Sindacato sub-concessionario della ferrovia trova difficoltà a raccogliere il capitale per la costituzione della Società.

     15 Maggio
     (Domenica). Il «Congresso Internazionale delle Accademie», svoltosi nella scorsa settimana all' «Accademia dei Lincei», si è chiuso oggi con la visita di Ostia Antica e del lido, ove, in una rudimentale capanna, ha avuto luogo il rituale banchetto. Molti degli accademici sono poi venuti al mio chalet. Chi avrebbe mai pensato ad un simile avvenimento, prima che fosse richiamata l'attenzione generale su Ostia Antica e reso possibile l'accesso alla sua spiaggia marina ?

     16 Maggio
     Rimpatriato, dopo aver percorsi 2000 chilometri del fiume delle Amazzoni, il Tenente di Vascello Giulio Valli mi ha manifestata l'intenzione di volere, durante la sua licenza ed a scopo sportivo, fare un esperimento di navigazione fluviale lungo il Nera ed il Tevere. Gli propongo ed accetta di eseguire il viaggio in discesa da Stifone (presso Narni) a Roma prima della metà di giugno.
     Partecipo ad una riunione della minoranza comunale, mantenendo però la costante mia posizione d'indipendenza.
     Se, dopo quanto ho fatto, gli elettori amministrativi mi rimanderanno in Campidoglio vi tornerò a continuare la mia battaglia, altrimenti la continuerò come Presidente del Comitato Nazionale. Da maggioranza bloccarda vorrebbe che lasciato il gruppo di opposizione, passassi a lei con il programma che divulgo ed avvio a realizzazione. Ma io non devo intralciare la mia libertà di azione in compromessi della piccola e mutevole politica comunale.