Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 65 di 298       

%


     Offerto dal Sottocomitato e dal Municipio, in un grandissimo salone quattrocentesco del Palazzo del Sindaco Lazzeri, ha avuto luogo il banchetto di 120 coperti.
     Nel rispondere brevemente ai discorsi, mi sono limitato a rilevare il fatto nuovo di rappresentanti di Ministeri che liberamente parlano sulle questioni trattate nel comizio. Ciò denota che il Governo incomincia a persuadersi che, per governare ed amministrare una nazione, bisogna conoscere le aspirazioni e le necessità di chi lavora e produce. Questo mio rilievo ha dato la stura a nuovi conseguenti discorsi.

     25 Aprile
     Ho ricevuto un inviato della Società « Cooperativa Case e Alloggi degli Impiegati di Stato », la quale desidera ch'io esamini un progetto per la creazione di un suo quartiere ad Ostia Nuova.

     30 Aprile
     Ho preso accordi col Prof. Vaglieri per fare assegnare dal Ministero della Pubblica Istruzione nuovi fondi per gli scavi di Ostia, oltre le lire 10,000 già accordate in seguito alla domanda che feci come Presidente del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     1° Maggio
     (Domenica). Spiego al Sindaco l'ordine del giorno votato dal Comizio di Orte e che deve essere sottoposto all'approvazione del Consiglio Comunale, come lo sarà da tutti i Comuni delle Valli di Tevere e di Nera.
     Mi sono poi fatto dichiarare non avere intenzione di domandare nuove modificazioni agli atti della concessione, evitando così nuovi e pericolosi ritardi.
     Gli ho detto avere la Società « Terni » deliberato l'impianto del grande stabilimento per materiali refrattari in riva al fiume, nei prati di San Paolo. Dipendere ora la creazione del nuovo impianto industriale dal prezzo che domanderà il Municipio per i 50,000 metri quadrati di terreno occorrenti.