Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 58 di 298       

%


     Abbiamo poi esaminate le questioni ancora a risolversi prima che il Comune s'impegni definitivamente con il sub-concessionario della ferrovia e della costruzione di Ostia Nuova.

     7 Febbraio 1910
     Come mi era stato promesso, il Consiglio di Stato ha esaminata oggi ed approvata la domanda di concessione del Municipio e, per telefono il Segretario Generale ha avuta la cortesia di assicurarmi che oggi stesso avrebbe spedita la pratica al Gabinetto del Ministro dei Lavori Pubblici.

     12 Febbraio
     Ho presieduta l'Assemblea Generale del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima », riescita assai movimentata per la proposta fatta da un socio di trasformare il Comitato in ente costruttore di edifici sul lido di Ostia, ora che la costruzione della ferrovia è assicurata. Ho soffocato il tentativo, per il quale la lunga e dura fatica mia per ridare a Roma il suo porto si concluderebbe nella costituzione di una società edilizia per la semplice costruzione della Nuova Ostia.

     13 febbraio
     (Domenica). Al banchetto annuale del Comitato « Pro Roma Marittima » sono intervenuti il Sindaco ed alcuni deputati di Roma.

     16 Febbraio
     Aiuto il rappresentante locale della Società « FIAT » ad organizzare da Roma al mare un regolare servizio automobilistico, in sostituzione dell'attuale sghangherata vettura, faticosamente trascinata da un povero ronzino.
     Così le comunicazioni con Ostia ed il mare, in attesa della ferrovia, saranno grandemente migliorate e la gente dalla città potrà andare a vedere il mare.

     18 Febbraio
     Intensifico l'interessamento di Terni, Narni, Civita Castellana e di Orte alla navigazione dell'alto Tevere.