Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 49 di 298       

%



     4 Novembre
     Invito l'Ing. Picchiotti, di Limite sull'Arno, a costruire imbarcazioni leggere per sviluppare il canotaggio nel canale di Fusano ed il mare.

     5 Novembre
     Guido il fotografo Scarpettini ed il gerente della Casa editrice Francesco Vallardi in una visita del paese lungo il tracciato della ferrovia, del canale marittimo e del lido di Ostia per illustrare l'articolo di « Natura ed Arte » sulla questione marittima di Roma.
     Oggi finalmente sono riuscito a far consegnare al Sindaco il progetto della ferrovia redatto dal Sindacato Belga.

     8 Novembre
     Visito il Direttore Generale Antichitą e Belle Arti, Prof. Corrado Ricci, per ottenere la cessione gratuita dei rottami di mattoni e del pietrame ricavati dagli scavi di Ostia, stati sinora considerati materiali di rifiuto. Saranno utilizzati a costruire le prime strade di Ostia Nuova, in difetto di cave di pietra a poca distanza.

     12 Novembre
     Mi vengono a trovare i dirigenti della Societą dei Magazzini Generali impiantati sul Tevere a San Paolo. Dopo lunga discussione mi sono parsi disposti a seguire il mio suggerimento di domandare la concessione per un pontile d'imbarco e sbarco alla progettata Ostia Nuova, in modo da raccogliere oltre che il traffico per il Tevere anche quello a venire per via mare.

     16 Novembre
     Dal Ministero dei Lavori Pubblici sono informato non essere ancora pervenuto al Consiglio Superiore il progetto della ferrovia. Vi si dubita che possa essere accordato il sussidio chilometrico di 5,000 lire chieste dal Comune.