Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 43 di 298       

%



     24 Giugno
     L'Assemblea dell'« Associazione per lo sviluppo dell'Unione Popolare » mi proclama suo Presidente. Rifiuto non volendo disperdere le mie forze.

     28 Giugno
     Riunione del Consiglio Comunale. Prendo la parola sulla Passeggiata Archeologica, sul viale Roma-Mare e sul nuovo mercato Generale a San Paolo.

     2 Luglio
     Tratto con la Societą dell'Acqua Pia per la fornitura dell'acqua potabile alla futura Ostia Nuova.

     8 Luglio
     Riunione alla Camera del Lavoro a Via della Croce Bianca. Espongo le benefiche conseguenze della trasformazione marittima di Roma e dimostro la necessitą della costruzione della ferrovia (vedi giornali). Si vota un ordine del giorno in cui al n. 1 č posto il mandato ai consiglieri comunali socialisti d'interessarsi a che l'amministrazione bloccarda non frapponga altri indugi.

     9 Luglio
     Riunione del Consiglio Comunale. Presento interrogazione sulla partecipazione del Direttore dell'Ufficio Municipale d'Igiene in un articolo su II Messaggero contrario ad Ostia.

     11 Luglio
     La scorsa settimana ho avuto da combattere l'azione iniziata da privati presentatori di domanda di concessione della costruzione della ferrovia diretta Roma-Anzio. Consegno al Presidente della Deputazione Provinciale una mia lettera di osservazioni sulla interrogazione di alcuni deputati provinciali a favore della Roma-Anzio. Pure a favore di Anzio l'intervista di II Messaggero col Direttore dell'Ufficio Comunale di Igiene. Ormąi č divenuta una battaglia a ferri corti per la difesa del programma della rivendicazione di Roma marinara, contro vecchi interessi stabiliti in altri punti della costa laziale, mentre non ne esistono per Ostia, e contro iniziative di speculazioni fondiarie. Non bastasse, viene fuori un progetto dell'Ing. Caminada per il porto a Palidoro.