Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 37 di 298       

%



     19 Febbraio
     Riunione del Consiglio Comunale. Presento la mozione firmata da 30 Consiglieri, colla quale si deplora il ritardo frapposto dall'Amministrazione nella costruzione della ferrovia e del sobborgo marittimo.

     24 Febbraio
     All'Ufficio Contabilità del Municipio so che il Sindaco, per deficienza di bilancio, ha fatto depennare il contributo per gli studi della ferrovia e del porto.

     25 Febbraio
     Non ostante la giornata infernale di vento di libeccio, grandine e pioggia, conduco al mare con la mia auto l'Ingegnere Municipale incaricato del progetto di piano

     regolatore della nuova città. Gli faccio conoscere dettagliatamente la spiaggia dunosa, in modo che non abbia più dubbi nel suo lavoro. Deve essere rimasto sinistramente impressionato dell'inospite spiaggia su cui è destinato che sorga una nuova città.

     3 Marzo 1909
     Intervengo in Campidoglio alla riunione preliminare coi rappresentanti dei Ministeri della Marina e delle Finanze per la consegna dell'arenile demaniale di Ostia al Comune.

     5 Marzo
     Viene a trovarmi il Consigliere Comunale di maggioranza Mario Alliata, per preventivi accordi sul contegno del suo gruppo nella seduta in cui svolgerò la mozione relativa alla ferrovia.
     Siccome sono disposto a bruscare la situazione e provocare la crisi risanatrice, così Alliata è di parere che il Capo della maggioranza la riunisca privatamente assieme ai Consiglieri di opposizione.

     6 Marzo
     Il Capo della maggioranza Vanni mi comunica essere stato assicurato dal Sindaco che fra otto o dieci giorni concluderà per la costruzione della ferrovia e mi prega perciò di rinviare lo svolgimento della mozione. M'impegno sino al giorno 20.