Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 33 di 298       

%



     26 Giugno
     Ho notizia della costituzione di due Sezioni del Comitato « Pro Roma Marittima » a Filadelfia e a New-York.

     27 Giugno
     Mi persuado che l'attuale Amministrazione Comunale non riescirà a costruire la ferrovia, nè a preparare il piano di Ostia Nuova.

     28 Giugno
     Visito Nathan che metto al corrente di quanto mi ha riferito l'Ing. Viviani e gli dimostro la urgenza di cambiare il tracciato della ferrovia, perchè il tempo passa e il Comune non conclude nulla. Dice di non poter decidere nell'attesa che l'Ing. San Just assuma la direzione dell'Ufficio del Piano Regolatore. E così passa il tempo.

     30 Giugno
     In Consiglio Comunale svolgo la mozione sulla condotta dell'Amministrazione Comunale nei riguardi della ferrovia e di Ostia Nuova. La discussione si è molto allargata. Infine il Sindaco accetta un mio ordine del giorno.

     25 Luglio
     Dopo quasi due ore di conversazione col nuovo Ingegnere capo, San Just, andiamo dal Sindaco per combinare un sopraluogo e risolvere al più presto la pregiudiziale questione della scelta del tracciato ferroviario.
     Con molta pazienza ottengo poi che il Comune metta a disposizione del Comitato del 1911 una prima parte dei fondi stanziati per lo studio del porto, da oltre un mese statigli richiesti.

     1° Agosto
     Nei giorni scorsi ho lavorato col Comandante Limo, Segretario Generale della Lega Navale Italiana, ad organizzare la consegna della bandiera alla « Roma ». Si prevede che interverranno da venti a trentamila persone, il che rende impossibile la cerimonia in rada di Fusano.