Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 28 di 298       

%



     5 Marzo 1908
     Dopo tanto mio lavoro presso Ministri e Deputati, oggi la Camera ha approvato il progetto di legge « Modificazioni ed aggiunte alla legge 11 luglio 1907, n. 502 (Provvedimenti per la città di Roma)», colla modificazione all'articolo 2 comma b). Così si avranno i terreni anche per costruire la Nuova Ostia, per il canale marittimo e la darsena di San Paolo e quanti altri ne occorrono per coprire, col conseguito loro plusvalore, gran parte del costo delle grandiose opere.

     6 Marzo
     Riunione del Comitato Tecnico della Commissione Ministeriale per la Navigazione Interna. Mia grande battaglia contro la relazione del Prof. Gaetano Bruno, proponente di canalizzare il Tevere con un tirante d'acqua di 3 metri; di ridurre Fiumicino a porto e deviare il fiume a sfociare a Maccarese. I verbali della Commissione forse diranno quanto aspra fu la battaglia e quanto seri e convincenti gli argomenti portati da altri commissari a favore della mia tesi.

     7 Marzo
     Anche oggi ha continuato la discussione sulla relazione Bruno. Solo alle 19 si è avuta l'approvazione di un ordine del giorno favorevole al porto in acque profonde sulla spiaggia di Fusano, collegato a Roma per ferrovia e per il Tevere.
     Il porto di Fiumicino nel frattempo si mantenga nelle migliori possibili condizioni nautiche.

     9 Marzo
     Con Romanin Jacur ci troviamo d'accordo di non rispondere agli articoli polemici, pubblicati dalla Società Anonima per la « Navigazione Marittima e Fluviale » su La Tribuna e su Il Messaggero, contrari alla deliberazione presa dal Comitato Tecnico della Commissione.