Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 15 di 298       

%


     Invitato sono andato dal Sindaco Cruciani-Alibrandi. Vi ho trovato l'assessore Apolloni, che mi ha detto essere parere del Sindaco e suo che il Comitato Esecutivo per i festeggiamenti del 1911 non debba proporre speciali opere di pubblica utilità, da iniziarsi in tale occasione, ma lasciare che la indicazione scaturisca dalla libera discussone del Comitato Generale. Questo discorso è derivato dalla proposta da me fatta al Comitato che l'opera permanente da iniziarsi fosse il porto di Ostia. Ho disarmato il siluro, e più tardi Maggiorino Ferraris mi ha telefonato congratulazioni: la Commissione di studio aveva in quel momento approvata la proposta fatta al Sindaco Presidente dal Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » con lettera del 24 febbraio 1907.
     Così oggi una nuova pubblica e solenne affermazione è stata guadagnata alla causa mia e del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     13 Marzo
     La Società Anonima « La Marina di Roma » presenta al Ministro dei lavori Pubblici regolare domanda di concessione della ferrovia elettrica Roma-Ostia-Mare.

     28 Marzo
     Municipio e Camera di Commercio hanno destinato lire 35.000, e lire 15.000 per la Commissione Internazionale Tecnica da nominarsi col mandato di determinare il punto più conveniente della spiaggia per la ubicazione del porto.

     11 Aprile
     Il Senatore Roux, Vice Presidente dell'Associazione Commerciale Industriale Agricola Romana, parlerà domani, in Assemblea generale straordinaria, sullo sviluppo industriale di Roma. Perciò lo informo sulle direttive dell'azione del Comitato « Pro Roma Marittima ».