Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 14 di 298       

%



     29 Gennaio
     Espongo all'assessore Giovenale l'idea di espropriare i prati di San Paolo, destinati al bacino interno del porto costiero di Ostia.

     14 Febbraio
     Riunione della Commissione Municipale per la ferrovia elettrica Roma-Mare. Illustro il progetto redatto dalla Società « La Marina di Roma ». Il tracciato della linea fiancheggia sulla sinistra la via Ostiense e, passando per Ostia Castello e Ostia Antica, raggiunge il mare di fianco al costruito prolungamento della via Ostiense.
     Si svolge tutto su terreno facile lungo la valle del Tevere e soddisfa il servizio pubblico di un territorio abitato. Della Commissione fanno parte Luiggi, Manganzini, Inglese, Celli, Desideri, Moretti, Benucci.


     21 Febbraio 1907
     Riunione, nell'aula Magna del Palazzo Senatoriale in Campidoglio, del Comitato Generale per il 1911. Presiede il Sindaco Cruciani Alibrandi. Eravamo circa cento. Si delibera che il Sindaco nomini il Comitato esecutivo che prepari il programma dei festeggiamenti e il relativo fabbisogno finanziario. Chiusa la riunione molti degli intervenuti vengono ad augurarmi che del programma faccia parte la posa della prima pietra del porto di Roma, opera che riconoscono di grandissima utilità pubblica. Sono entrato nel Comitato proprio con tale proposito e spero mi riuscirà trar partito da questa favorevole occasione.

     7 Marzo
     Sorveglio l'azione degli interessati alla ferrovia di Fregene contro la ferrovia di Ostia. Tutta la campagna romana è dichiarata zona infetta dalla malaria e Fregene sta tentando di fare escludere Maccarese dalla svalorizzatrice dichiarazione generale, ponendo così la zona di Ostia in condizioni d'inferiorità.