Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 13 di 298       

%



     29 Ottobre
     Mi si fa sapere essere il Ministro dei Lavori Pubblici deciso a chiedere 10 a 12 milioni per l'apertura del porto a Fusano e per il canale di collegamento al Tevere, adottando la soluzione intermedia suggerita nel mio articolo « Roma porto di mare », pubblicato su Nuova Antologia del 16 luglio 1904. Efficaci l'articolo de La Tribuna del 6 corrente e l'agitazione promossa in Trastevere per migliorare la navigabilitą del fiume a valle di Roma, tanto che in questi giorni ne sono stati iniziati i lavori.

     31 Ottobre
     Costituisco la Societą Anonima « La Marina di Roma ».

     6 Novembre
     Riunione con Benucci e Giovenale, assessori per le Finanze e per i Lavori. Discutiamo sulla spiaggia di Fusano, la ferrovia ed il viale rettilineo largo 40 metri tra Roma e la spiaggia, progettato dal Comune.

     7 Novembre
     Il Genio Civile ha presentato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici due progetti: uno per migliorare l'entrata di Fiumicino, l'altro per aprire a Fusano il nuovo migliore porto di approdo alla navigazione del Tevere.

     9 Novembre
     L’Assessore Giovenale mi mostra il progetto del viale concepito dal suo ufficio con idee tanto grandiose da non essere realizzabile in questo momento, nč realizzabile per errati concetti tecnici. Il viale si staccherebbe dalla Basilica di San Paolo con una larga curva e, con un unico rettilineo, spavaldamente attraversando valli paludose, basaltiche colline e profonde secolari foreste di un paese disabitato, raggiungerebbe il mare.

     8 Gennaio 1907
     Inizio ad Ostia, tra i coloni romagnoli, l'agitazione per il porto e per il canale, visto che a Fiumicino fanno opposizione al progetto del Genio Civile per il Canale di Fusano.