Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 9 di 298       

%



     28 Febbraio
     Benucci e Soderini mi domandano appunti per sollevare in Consiglio Comunale la questione del porto.

     2 Marzo
     Vado ad Ostia per sollecitare la costruzione della strada al mare.

     4 Marzo
     Riunione plenaria della Commissione per la Navigazione Interna. Su mia proposta è fatto voto che senza ritardo il Governo studi la comunicazione navigabile tra Roma e il mare.

     24 Marzo
     Sono ricevuto da S. E. Fortis, Presidente del Consiglio dei Ministri. Mi ha promesso il suo interessamento.

     30 Marzo
     Converto il Deputato Prof. Enrico De Marinis, che alla Camera aveva parlato del Tevere come assetto definitivo della comunicazione navigabile tra Roma e il mare. Tra noi era stato uno scambio di lettere su La Tribuna.

     6 Maggio
     Prego il neo deputato di Roma Giovagnoli di mettersi d'accordo con altri deputati per presentare al Governo, in occasione della prossima discussione del bilancio dei Lavori Pubblici, formale domanda che sia ordinato lo studio concreto del porto. Ne ho pure interessato il deputato Leopoldo Torlonia.

     19 Agosto a 15 Settembre
     Viaggio in Belgio ed in Olanda con la mia famiglia per visitare i porti di Bruxelles, Gand, Bruges, Amsterdam, Rotterdam, ecc., dove si stanno eseguendo opere marittime similari a quelle proposte per Roma.

     24 Settembre 1905
     Sono a Milano al Congresso Internazionale per la Navigazione, come relatore nella Sezione II per la questione Ia, comprendente il caso speciale di Roma. Congresso solennemente inaugurato dai nostri Sovrani a « La Scala ». Ottocento Congressisti, autorità civili e militari, larghe rappresentanze del Governo, del Senato, della Camera, delle Ambasciate straniere, ecc. Discorso inaugurale del Sen. G. Colombo, a conclusione del quale dice che l'Italia dovrà accingersi a risolvere le due più importanti questioni di navigazione: Roma porto di mare per la navigazione marittima; la linea Venezia-Lago Maggiore per la navigazione interna.