Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 8 di 298       

%



     16 Dicembre
     Giovanni Torlonia e Luigi Medici aderiscono al progettato Consorzio per gli scavi di Ostia Antica. Aderisce ugualmente Giacinto Guglielmi.

     19 Dicembre
     Vado a Fiumicino a fotografare tre velieri naufragati. E conferma di quanto dissi al Collegio Romano il 19 maggio.

     1° Febbraio 1905
     Al Ministero dei Lavori Pubblici riunione del Comitato tecnico della Commissione per la Navigazione Interna. Ho domandato che dopo domani il Comitato si rechi a Fiumicino a constatare le condizioni idrografiche e nautiche di quel porto, mentre quattro bastimenti di recente naufragati individualizzano la sua entrata.

     3 Febbraio 1905
     Il Comitato al completo ha fatta la constatazione che sarą utile per i successivi suoi studi ed ai miei intenti.

     4 Febbraio
     Seduta del Comitato al Ministero dei Lavori Pubblici. Si discute sul risultato della visita di ieri. Ho fatto porre a verbale il voto che il Governo eseguisca quei pochi ed urgenti lavori di manutenzione della bocca di Fiumicino, ma senza indugio studi l'apertura di un pił razionale approdo sulla spiaggia di Fusano, sopracorrente alle foci del fiume.

     13 Febbraio
     Ottengo che il Comune paghi il contributo di lire 300 richiesto dalla Societą dei telefoni per impiantare la linea per Ostia Castello.

     25 Febbraio
     In questi giorni continue riunioni del Comitato tecnico per la navigazione interna. Riferendomi al parere richiestoci dal Ministro dei Lavori Pubblici sulla spesa di un milione di lire per lavori di sistemazione del Tevere, induco il Comitato ad affrontare senz'altro lo studio generale della navigazione del fiume.