Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 3 di 298       

%



     9 Aprile
     Altra conferenza dell'On. Santini, deputato per Roma, presente S. E. Luigi Rava, Ministro per l'Agricoltura, l'Industria ed il Commercio.

     16 Aprile
     Sempre al Collegio Romano, conferenza del Direttore degli scavi di Ostia, Luigi Borsari, su « Ostia e l'antico Porto di Roma ». Assistono S. M. la Regina Madre e il Ministro V. E. Orlando.

     10 Maggio
     Sono ricevuto in udienza dal Sovrano. Mi trattiene, discutendo sulla parte tecnica del progetto del porto ad Ostia e del canale di collegamento con Roma, sulle condizioni idrografiche della spiaggia, ecc. Onorerà della sua presenza la conferenza che terrò, al Collegio Romano, su « Roma e la sua congiunzione navigabile al mare », approvandone la data del 19 corrente.

     19 Maggio
     Nella maggiore sala del Collegio Romano, insolitamente affollata, ho l'onore di illustrare alla presenza di S. M. Vittorio Emanuele III il programma del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima ». Assistono i Ministri competenti, Senatori, Deputati, ecc.

     7 Giugno
     Il Primo Aiutante di Campo Generale di S. M. il Re ha occasione di comunicarmi il compiacimento del Sovrano per la conferenza del 19 maggio.

     8 Giugno 1904
     Sempre più infuria e si allarga, in vari modi ed anche assumendo carattere politico oltre che industriale, l'opposizione del ricco Sindacato del Tevere, contro la propaganda del Comitato « Pro Roma Marittima », ricchissimo di fede, ma povero in canna, come tocca a chi fa il mestiere di apostolo.
     Vorrei riuscire ad indurre il Sindaco Don Prospero Colonna, Principe di Sonnino, Presidente Onorario del Comitato, a riunire i Senatori ed i Deputati di Roma, per discutere se sia utile l'azione che il Comitato va sviluppando.