Ing. Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario (1904-1923)

Pagina (4/ 178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (4/ 178)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina








[ Testo della pagina
elaborato con OCR ]

   54°
   n, diario
   4 Febbraio 1904
   Alle ore 11, presso la sede della Lega Navale Italiana al Palazzo Sciarra, costituisco il Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima », che impegnerò nella lunga ed ardua battaglia contro uomini e cose, per ottenere il riscatto marinaro della Capitale della Nazione. Ne accetto la Presidenza.
   6 Febbraio
   Organizzo l'ufficio del Comitato ed incomincio a lavorare. La Società Reale delle Ferrovie Sarde s'interessa al programma di Roma porto di mare, nell'intendimento di impiantare un servizio cumulativo regolare tra Roma e l'Isola.
   25 Febbraio
   Nell'aula magna del Collegio Romano ho assistito ad una conferenza del Prof. Tomassetti su « La Campagna Romana ». Parlando di Ostia Antica, ha augurato che una mano potente voglia e sappia far risorgere il porto di Roma.
   28 Febbraio
   Oggi, domenica, S. M. il Re si è degnato ricevere il Consiglio direttivo del Comitato « Pro Roma Marittima ».
   29 Marzo
   L'Assemblea della Lega Navale Italiana mi elegge membro del Comitato Centrale.
   5 Aprile
   (Martedì) Prima manifestazione pubblica dell'attività del Comitato a Pro Roma Marittima »: conferenza di Jack La Bolina « Roma ed il suo mare », detta nell'aula magna del Collegio Romano. Assistono S. M. la Regina Margherita e il Ministro Orlando della Pubblica Istruzione.
   9 Aprile
   Altra conferenza dell'On. Santini, deputato per Roma, presente S. E. Luigi Rava, Ministro per l'Agricoltura, l'Industria ed il Commercio.
   16 Aprile
   Sempre al Collegio Romano, conferenza del Direttore degli scavi di Ostia, Luigi Borsari, su « Ostia e l'antico Porto di Roma ». Assistono S. M. la Regina Madre e il Ministro V. E. Orlando.
   10 Maggio
   Sono ricevuto in udienza dal Sovrano. Mi trattiene, discutendo sulla parte tecnica del progetto del porto ad Ostia e del canale di collegamento con Roma, sulle condizioni idrografiche della spiaggia, ecc. Onorerà della sua presenza la conferenza che terrò, al Collegio Romano, su « Roma e la sua congiunzione navigabile al mare », approvandone la data del 19 corrente.
   19 Maggio
   Nella maggiore sala del Collegio Romano, insolitamente affollata, ho l'onore di illustrare alla presenza di S. M. Vittorio Emanuele III il programma del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima ». Assistono i Ministri competenti, Senatori, Deputati, ecc.
   7 Giugno
   Il Primo Aiutante di Campo Generale di S. M. il Re ha occasione di comunicarmi il compiacimento del Sovrano per la conferenza del 19 maggio.