Carlo Piola Caselli
La corazzata Avérof varata a Livorno


Pagina 27 di 72       

%


     Metaxas, con le signore ed Orlando, ha preso posto in automobile e, con altre tre, per il seguito, si è recato al Palace Hotel. (46)
     

Disposizioni per il varo

     In questo paragrafo Disposizioni per il varo, leggiamo che le diverse porte del Cantiere per l'accesso degli invitati sarebbero state aperte alle 10. Gli allievi dell' Accademia Navale, della Regia Scuola Navale di Genova, il Battaglione Volontari della Lega Navale, l'Istituto Slegers e l'Istituto San Giorgio avranno accesso al Cantiere da piazza Luigi Orlando, insieme agli invitati con il biglietto D. Nel paragrafo successivo, I preparativi del varo, si lodano i bravi operai, orgogliosi di aver compiuto opera si bella. E' stata posta la cinta di trattenuta della nave: le grosse gomene galleggiano sorrette da enormi sugheri e da botti, offrendosi all'ammirazione del pubblico che sosta lungo i parapetti del bacino, discutendo animatamente sulle difficoltà che i valorosi ed ingegnosi costruttori incontreranno nella fase critica del varo.
     Capitaneria di Porto e Genio Civile hanno impartito le opportune disposizioni, affinché la darsena sia mantenuta sgombra, per agevolare le delicatissime operazioni.
     Omettiamo il paragrafo relativo a Le autorità. Diciamo solo che il comandante dell'Accademia Navale, i cui allievi dovranno osservare molto attentamente la tecnica del varo, rappresenterà ufficialmente anche il Ministro Bettolo, trattenuto a Roma per la discussione del suo progetto sui servizi marittimi, e che il Ten. di Vascello Tur, iniziatore del Battaglione Volontari, ha ottenuto che anch'esso intervenga in forma ufficiale. (47) Gli allievi dell'Accademia Navale entreranno un'ora prima, dovendo assistere anche a tutte le funzioni preparatorie. (48)

* * *

(46) Gazzetta Livornese, 11-12 marzo 1910, p. 2, paragrafi Il varo dell'Avérof e L'arrivo del Ministro di Grecia.

(47) Gazzetta Livornese,11-12 marzo 1910, Le Autorità, Il Battaglione Volontari, L'Accademia Navale.

(48) Gazzetta Livornese, Ibid., l'Accademia Navale. Nel paragrafo successivo, La colazione in casa Orlando,è scritto che dopo il varo è previsto un pranzo, con 140 coperti, in onore dell'ambasciatore greco, degli ufficiali greci componenti la commissione e delle autorità locali. Avrà invece luogo, come vedremo, nel salone dei disegni del Cantiere.