Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte seconda)


Pagina 183 di 300       

%



***

     Il 16 saluta il P. Filippo Schiavi a Tortona, anche “a nome del P. Mro Fassati eletto vescovo di quella città. Ci dispiace perdere un amico, ma ci consoliamo per il piacere che abbiamo che si avvicina a lui”. Al gonfaloniere e priori di Città della Pieve è spiacente di non poter secondare la conferma a quel convento del P. Damiani. (307)

     Il 18 al P. Amadio Monti a Benevento invia, tramite P. Artesana, vicario priore in partenza domani, il rame di S. Filippo già del P. Romani, dovrà farne memoria in quei libri; gli farà buona compagnia; occorre pagargli il viaggio; raccomanda di presentarlo all’avv. Mutarelli. Abbiamo parlato col nuovo arcivescovo, speriamo guarderà con buon occhio il convento, ma dipenderà da loro. Il 20 a Belluomini a S.M.N. accenna ai professi Soleri e Ippoliti, poi si dispiace voglia iniziare la visita il 26 senza aspettare il reggente Tomei che arriverà entro fine mese, attende notizie sull’incontro col Colacicchi.

     Ironizza scrivendo a Mariani, impegnato a provvedere dei vice a Montecchio ed a Vogogna, in quest’ultimo può contare su P. Pretti, esprimendo dispiacere “nel sentire che abbisogni di miracoli per sostenere e tenere aperti quei Conventi”, “confidi nel signore”. Al P. Filippo Struzzieri a Loreto commenta le asserzioni di frà Nicola Faloppa per giustificare lo scandalo di una sua fuga e, se pentito, meglio per lui, ricorra alla S. Penitenzieria.

* * *

(307) Il 16 (a molti conferma patenti di reggenza) ai PP. Luigi Ghersi a S. Gior. (a Parma), Alessa. Piraccini a Cesena (Dal Pozzo; Deaugustinis a Ferrara), Vallaperta a S. Gior. (P. Pizzoli, curato di S. M. in Via ‘nihil obstat’ che sia confermato, prof.° Simonetta pat. per S. Fior., pat. pred. Angelo Bignami), Fil. Giusino a S. Gius. (a Siena), Franc. Ramponi a S. Gior. (le riceverà dall’emo Protettore), Gadini a Pesaro (ivi), Fil. Dal Pozzo a S. Gius. (a Cesena), Gio M. Centenero a Faenza (stanza a Cesena per P. Ama. Fellini), Luigi Grati a S. Fior. (pat. per studenti, P. Rancati parroco), Gio Ang. Ravanoni a Reggio (a Torino), Gio Ang. Locatelli a Senigallia (per due prof.i), Gio Ang. Stabilini (prof.° Simonetta a S. Fior.), Luigi Calza ai Servi (prof.i Ortalli e Ciceri per Senigallia), Gius. Deaugustinis a Ferrara (ivi), Fil. Bottacci a Fuligno (a Lucca), Nicola Longhi a Piacenza (ivi).