Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte seconda)


Pagina 93 di 300       

%



     Informa direttamente anche Negri, socio provinciale e predicatore, a Codogno, di aver avuto la lettera del provinciale Testafochi con un paragrafo “Non essendosi finora presentato altro che il P. M. Paolo Gius.e Caselli p(e)l fut.° Sociato, per quanto vado sentendo tutti concorrono volentieri per favorirlo parte determinatam.e e parte rimettendosi al di Lei sentimento, che suppongo portato per il med.mo, in vista massime della propensione dichiarata dalla maggior parte, onde mi lusingo, che non vi sia di ciò più questione alcuna e che possa la P.V. Rma ottenere il Breve, perché nuovamente ho il dispiacere di dirle che assolutam.e è impossibile di potersi fare il Capitolo, e mi prendo la libertà di dirle di ciò fare con qualche sollecitudine, perché dubito che il P.M. Baudisson voglia fare qualche forzoso impegno”. Avverte quindi Negri dell’inoltro del promemoria per prevenire la segreteria degli affari esterni dei soggetti da promuovere e della propensione dichiarata. Gli compiega perciò la citatoria da portare a Torino al conte d’Hauteville il quale o la sottoporrà al re oppure la rimetterà al conte Graneri al quale dovrà poi rivolgersi. Si compiace “Ha rimediato Egli molto bene per quanto hanno sofferto le circostanze all’affare di Torino. Il Signore glielo rimeriti”.

     Non ci sorprende, poiché il mondo sappiamo fatto anche così, leggere quanto confida al P. Luigi Bressanelli a Mantova, ossia che per il breve pontificio del protonotariato apostolico, che si ottiene con gran difficoltà, occorrano 25 scudi romani, mentre invece dal duca Cesarini, “che è lo stesso”, con soli 12 comprese tasse e regalìe. (143)

* * *

(143) Il 22 ai PP.Gius. Majola a Castellazzo (P. Prigioni non vuol divenire parroco, P. Natini? Se “il Vesc.° gli permettesse d’andar fuori a predicare la quar.”, poi sospira “Ci dispiace che le circostanze non ci permettono di fare una gita in quelle parti”), Bressanelli (per la conferma dell’ Indulg. del Perdono d’Assisi, ‘ad septemnium’ 3 paoli, ‘perpetuum’ 5 sc. rom.), Vinc. M. Gadini a Senigallia (settenario a Pesaro di P. Bossi), Fil. Dini ai Servi (continua: P. Casotti a Venezia e se torna concerti l’affare di Civitella, a P. Predieri intimato di riscuotere parte in quaresima, gli altri 20 dei 40 glieli faccia pagare a Bologna), Franc. Zannutis a Gubbio (valuti, se frà Am. Ciaffoni vuol venire a Roma), Agapito Boccanera (predica, comp. de’ Sette Dol., indichi ch. e persone, per correttezza, esame del bacc. Prosperi).