Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte seconda)


Pagina 49 di 300       

%



     Dal post scriptum sappiamo che la parte generale è valida per tutti, essodovi compreso ciò che riguarda i reggenti ed i lettori. “Ai PP. Lettori di Collegio è l’istessa Circol.e colla prescrizione di più di una conferenza d’Aritm.a e Geometria p(er) ogni settimana”.

     Nella settimana tra il 13 ed il 20 partono queste circolari, indirizzate ai PP. reggenti Giuseppe Damiani a Città della Pieve, Agapito Boccanera a Città di Castello, Giac. Filippo Cocchiaroli spostato da Senigallia a S. M. Nuova, Gio Angelo Tomei da S. Fiorenzo a Senigallia, Pellegrino Lena da S. Giorgio a Lucca, Giuseppe de Augustinis a Ferrara, Benizio Bottacci a San Giuseppe, Stefano Antommarchi da Lucca a Reggio, Filippo Giusino da Lucca a Cesena, Bartolomeo Ballestrer a Genova, Filippo Caselli ad Asti, Luigi Ghersi a Torino, Giuseppe Bevilacqua a Faenza (passando colà parleremo insieme del questionario), Filippo Bottacci a Foligno, Gio Angelo Bazzoni da Montecchio a S. Giorgio, Vincenzo Gaddini da S. M. Nuova a Pesaro, Pier Francesco Viec(h)a a Como per Mendrisio, Francesco Leoni dai Servi di Bologna a Montecchio, Camillo Bruschetti da Reggio a Parma, Pellegrino Marazzani da Parma a Piacenza (in base alle esigenze del suo convento di Borgo San Donnino). (77)

     Al gonfaloniere e priori di Montefano riscontra per il felice incontro che ha avuto il quaresimale di P. Marazzani. A Gio Angelo Locatelli lettore a Senigallia assicura che, essendo ai primi di maggio colà di passaggio, sarà ammesso all’esame, avendone tutti i requisiti.

* * *

(77) Il 17 ai PP. Tomei (precisa di non avergli potuto dare Perugia, ma Senigallia per un triennio, poi si vedrà. Prof.° Calamata a Lucca), Bottacci (racc. per P. Bossi tardiva, P. Gualdi non potrà approfitt. dell’assist. del f.llo, volendo rimanere a Foligno “ed avendo tentato altri passi, percui ne siamo molto malcontenti”), Pell. Facchini a Faenza (composiz. poetica del quar. di P. Cella colà stamp., del panegir. da stamparsi, ne parleremo passando di lì), Fil. Vallaperta a Guastalla (professa suor M.T. Camilla, P. Brini rimosso da S. Giorgio attenda a Pesaro per il collocamento, P. sindaco Macolini, P. Romani), Gaet. Ang. Mariani a Reggio (ammin. di Massa, P. Antommarchi, C. partirà il 28 per Bologna, dove combinerà capitolo e visita, per non aggravare), Gio Pietro Rossi a Reggio (novizio Bersani e altri due), Pir. Dotti a S. Gius. (P. Bottacci, di P. Bertolazzi discorreremo).