Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte prima)


Pagina 34 di 73       

%


     L’arco di trionfo di Alessandria, nelle sue forme così auliche e gentili, è un raro esempio settecentesco, poiché questa tipologia, in voga presso gli antichi romani, verrà ripresa dal classicismo ottocentesco, ma non faceva parte dell’urbanistica anteriore. E’ stato realizzato nel 1768 dall’arch. Giuseppe Caselli, in memoria della visita di Vittorio Amedeo e della moglie Maria Antonietta Ferdinanda che tre anni prima sostarono in città
     Nel 1769 vola in cielo Clemente XIII e gli succede il card. Ganganelli, Clemente XIV, che si affretta ad una conciliazione con i Borboni. Ceduta la Corsica dai genovesi alla Francia, Pasquale Paoli vien battuto. Maria Teresa limita i poteri dei nobili sui contadini e sostiene i turchi contro la Russia.
     Nel 1770 il governo riformatore di Leopoldo II di Toscana abolisce le corporazioni. Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa, sposa Luigi, Delfino di Francia. Anche Cristiano VII di Danimarca avvia una politica illuminata, antiaristocratica e centralizzatrice, assistito dal suo ministro Struensee.
     Nel 1771 Luigi XV abolisce i parlamenti. Maria Teresa dispone che i contadini possano riscattare col denaro le terre feudali. Muore Adolfo Federico di Svezia e gli succede il figlio, Gustavo III. Nel corso della guerra contro i turchi, i russi occupano la Crimea.
     Nel 1772, promotore Federico II, si spartisce la Polonia, tra Russia, Prussia ed Austria. Gustavo III di Svezia, con un colpo di stato restaura un governo assoluto ma illuminato. In Danimarca Struensee cade in una congiura di palazzo.

***