Carlo Piola Caselli
Generale Angelo Piola Caselli


Pagina 1 di 25       

%



I primi anni

     Il conte Angelo Piola Caselli (Alessandria 19 febbraio 1819 – Torino 13 luglio 1873), spesso, per la concomitanza iniziale delle loro gesta, confuso con il fratello minore Carlo, figlio del conte Antonio Piola (1) e della contessa Luigia Caselli, dopo aver frequentato la Regia Accademia Militare, diviene sottotenente nel reggimento Novara Cavalleria il 3 aprile 1838 e vien promosso tenente il 16 luglio 1844.
     Già il fratello di suo nonno, il colonnello di cavalleria Ubaldo Piola, nato a Montecastello, aveva dapprima militato con onore sotto le bandiere dei re di Sardegna, Vittorio Amedeo III e Carlo Emanuele IV, poi, come molti ufficiali piemontesi, aveva seguito Napoleone, distinguendosi particolarmente ad Austerlitz, quindi nella guerra di Spagna.


Luisa Martin di St. Martin sur-la-Chambre

     Il 5 ottobre 1846 Angelo Piola Caselli, ottenuta l'autorizzazione ministeriale il 7 settembre, sposa, nella chiesa di San Dalmazzo, a Torino, la damigella Luisa Martin di San Martin-sur-la-Chambre (2), figlia del barone Luca, il quale pochi anni fa è stato sindaco della città, di una famiglia originaria della Savoia ma già radicata costì, ricevuta a corte il 13 dicembre di questo stesso anno.
     Nella prima guerra d'indipendenza prende dapprima parte al fatto d'arme di Santa Lucia del 6 maggio 1848 in cui lo stendardo del reggimento, al quale appartiene, riceve la menzione onorevole: il Novara Cavalleria è là a sostegno della brigata Savoia, disimpegnandone l'avanguardia, costretta a ripiegare sotto l'incessante fuoco nemico.

* * *

(1) Carlo PIOLA CASELLI, Il conte Antonio Piola e le origini del sistema economico moderno, Reale Mutua, Torino, 1976 e in “Rivista di Storia, Arte e Archeologia per le Prov. di Alessandria e Asti”, 1976.

(2) Sua moglie Luisa è nata nel 1823 ed hanno un figlio e due figlie: Edoardo, n. a Torino, battezzato alla SS. Annunziata, 21 agosto 1847, muore in tenera età; Maria, n. a Genova il 1° agosto 1850 (quando il nonno Antonio Piola è intendente generale della città), sp. alla SS. Annunziata il 14 settembre 1870 il marchese Carlo Colli di Felizzano, discendente di Giulia Alfieri; Eugenia, n. a Torino, nel 1853, sp. alla SS. Annunziata il 6 febbraio 1876 il conte Giacinto Magnocavallo di Varengo. Andrea BORELLA, Annuario della nobiltà italiana, 2011.